La lattuga concilia il sonno
Il sonno è necessario al corpo umano, sia dal punto di vista fisico che mentale. La sua mancanza può provocare gravi danni, addirittura ho letto che se una persona non dorme completamente per 10 giorni, l’undicesimo può essere davvero fatale.
Ormai in un’epoca di stress come la nostra, credo che la difficoltà nel dormire o l’insonnia sia una caratteristica ed un problema comune, e sempre in crescita soprattutto.
Per ritrovare un sonno riposante e ristoratore non sempre è necessario ricorrere a qualche magica pillola acquistata in farmacia. Esistono tanti rimedi naturali, semplici e senza gli effetti collaterali dei tranquillanti o dei farmaci per dormire.
I motivi che portano a non dormire sono molteplici e non sempre sono identificabili, proprio per questo si può ricorrere all’utilizzo di una pianta come la lattuga fresca: la lattuga concilia il sonno
Consumata per cena oppure come succo prima di coricarsi, la lattuga si dimostra efficace nel ridurre l’ansia, l’irrequietezza e addirittura il mal di testa ed i dolori articolari e muscolari, favorendo così un sonno tranquillo e riposante.
Una ricetta della nonna dice di far bollire per pochi minuti, alcune foglie di lattuga in 300 gr. d’acqua.
Si lascia intiepidire, si filtra e se ne beve una tazza addolcita con dello zucchero, prima di coricarsi, per conciliare il sonno.
Le foglie della lattuga fresca si usano per curare le irritazioni della pelle, i gonfiori da contusioni, gli eritemi solari. Ma è anche utilissima per combattere la stitichezza, l’insonnia e l’infiammazione intestinale.
Usando questo rimedio, per un periodo continuo e costante per almeno un mese, si riesce a riabituare il corpo al sonno.
Certo anche se una persona è costante nell’assumerla nel pranzo e cena si possono avere gli stessi effetti, come gli animali che si nutrono di determinate erbe per assimilarne i principi e guarire da soli!
Madre Natura ha pensato davvero a tutto ^_^