Esi – Le Dieci Erbe Flor
Da quando ho memoria ho sempre ricordato di aver avuto grossi problemi di stipsi dipendenti dal mio organismo e soprattutto alimentazione. Mi sono resa conto, vagliando vari tipi di cibi e facendo delle prove, che con l’assunzione di verdure cotte e carboidrati , la mia stipsi aumentava. Invece con la caffeina, insaccati e dolci, scompariva..ma con periodi alternanti. Quindi parliamo di colite nervosa a questo punto.
Per cercare di rimediare e controllare i blocchi intestinali che a volte duravano anche 7- 8 giorni, mi sono rivolta verso alcuni integratori fra i quali le dieci erbe della esi, altamente consigliati da mia nonna e mia madre.
Gli ingredienti presenti promettevano un giusto equilibrio flora batterica intestinale, con l’assunzione regolare o in base al proprio fabbisogno personale, anche perchè le caratteristiche e qualità nelle erbe erano presenti: finocchio, tarassaco, senna , liquirizia, rabarbaro, Marrubio, già singolarmente producono i loro benefici, immaginate mixati in capsule.
Quindi ho iniziato ad assumerle ma non giornalmente, poteva diventare fastidioso per una persona che è fuori per 12 h per lavoro e così mi sono dedicata nel week-end.
Mi hanno completamente insoddisfatta, il mio organismo li ha rigettato: gli effetti erano sempre ritardanti, l’assumevo di venerdì sera per avere leggeri benefici dopo due o tre giorni. Pensavo che questo fosse dovuto al mio problema che doveva essere inizialmente risolto in maniera forte per avere una giusta regolarità.
Man mano che è passato il tempo ho iniziato ad avere delle migliorie, ma che non consideravo affatto naturali, anzi ci sono stati periodi che l’assunzione delle 10 erbe mi hanno infiammato la colite, provocandomi in aggiunta forti dolori all’addome.
Alla fine le ho abbandonate, attualmente non mi sognerei mai di assumerle, in quanto ho trovato il mio equilibrio, ho imparato a conoscermi e a regolare l’alimentazione, facendo scomparire tutti i miei problemi.
Allora mi domando: perchè prendere degli integratori per aiutare l’intestino quando invece con delle accortezze adeguate e naturali si può risolvere il problema? Inoltre mi sono resa conto che anche per i semplici integratori bisogna domandare al medico, non possiamo prendere tutto quello che vogliamo solo perchè vengono descritti prodotti naturali che possono dare conseguenze diverse ai vari organismi.
Io boccio