A cosa servono gli airtrack

Condividi questo articolo

Gli airtrack la nuova frontiera della ginnastica

A cosa servono e come si usano gli airtrack

Un tipo specifico di attrezzatura sportiva che si presenta come un enorme materasso gonfiabile con una superficie completamente piatta ed uniforme. Costituito per la maggior parte da PVC Trapaulin e finalizzato agli sport acrobatici che prevedono fase di rincorsa, presalto, battuta, evoluzione, atterraggio/caduta.
Questo attrezzo è conosciuto anche con il nome: airtrack, pedana air track, facilitante gonfiabile, tumbling gonfiabile, air tumbling, pedana ad aria, corsia gonfiabile, pista d’aria. Come ogni prodotto gonfiabile, l’Air Track va prima di tutto gonfiato tramite le valvole utilizzando l’apposito gonfiatore.

Questo attrezzo funziona grazie alla pressione dell’aria presente al suo interno.

NON funziona grazie all’infinitesimo aumento di pressione dell’aria che avviene durante la battuta. Bisogna pensare all’aria compressa dentro all’ Airtrack come ad una miriade di molle “super progressive” che vengono compresse da chi vi salta sopra, per poi restituire una spinta in senso opposto. Grazie alla superficie completamente uniforme ciò permette spinte ed arrivi precisi ed uguali in ogni punto.

 

Un airtrack è, quindi, un’attrezzatura gonfiabile rivolta principalmente proprio alle palestre di Ginnastica Artistica e Acrobatica . Può essere utilizzato sia da principianti che agonisti.

principianti per avvicinarsi al mondo della ginnastica, imparando i movimenti con facilità e sicurezza.

Gli agonisti per ottimizzare e mettere in lavorazione nuovi elementi, che verranno poi portati al corpo libero. Hanno il vantaggio di una maggiore spinta e di un minore stress articolare rispetto alle normali attrezzature.

Gli Air Track moderni risolvono e semplificano i problemi dei percorsi precedenti. Una superficie completamente piatta ed uniforme permette spinte ottimali. Il mantenimento della pressione e la resistenza dei giunti (se ben fatti) sono eccellenti.

Un Air Track ha bisogno unicamente dello spazio di appoggio di base al suolo. Tuttavia non devono essere presenti nelle immediate vicinanze oggetti acuminati o potenzialmente pericolosi per il gonfiabile e i suoi utilizzatori. L’ Air Track non soffrono il sovraccarico, potrà essere utilizzato da quante persone riusciranno a salirci contemporaneamente.

Il materiale di cui sono composti questi prodotti, rende praticamente assente la presenza di sporco e la proliferazione di batteri e funghi.
Il modo più facile e sicuro per pulire un Air Track è quello di utilizzare spray multiuso tipo vetri e superfici lisce (se possibile con componenti ecologiche) e degli stracci di cotone.

Abbiamo naturalmente diverse possibilità di acquisto di air track factory

io vi consiglio questo  air track factory 

 

 


Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.