Zalando

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Zalando

Molto spesso le aziende mi propongono una collaborazione e soprattutto mi auto candido nelle fasi di ambasciatrice o tester lanciate da alcune piattaforme conosciute.
Le campagne effettuate sono state diverse e ne sono soddisfatta.
Le aziende stesse , per una promozione migliore, si rivolgono a dei portali i quali a loro volta devono trovare delle tester per provare e far provare alla comunità i loro prodotti.


Una vera e propria campagna di web marketing , la quale inizialmente crea un investimento spedendo su un target di ambasciatrici , la spesa per queste aziende è minima anzi io la considero bassa, perchè i prodotti escono dalla casa madre con un costo minimo, ma è pur sempre un investimento che produce un ritorno doppio.
Immaginate quanto pagano in termini di denaro nelle pubblicità fra tv, radio, internet, cartelloni ( e lo fanno), ma questa strategia di invio invece forse è la più economica e molto più mirata.

TRND
Fra le varie credo che molti di voi conoscono trnd: una community di marketing partecipativo attraverso la quale puoi prendere parte ai progetti su brand e prodotti in quanto si propone come intermediario delle aziende produttrici.

Zalando

Vanta più di milione e mezzo di utenti, in effetti essere scelta come rappresentante di tali prodotti non è facile e semplice, io ci ho provato tante di quelle volte e alla fine sono stata presa in considerazione, la mia costanza è stata premiata.
Tale marketing punta sul passaparola degli utenti, una mossa diversa dal normale advertise, in quanto si propone di far testare prodotto proponendolo direttamente ai consumatori, quello di cui vi ho parlato prima!
Si dice che “i commenti sinceri dei consumatori, sono per le aziende la migliore promozione”.
Iscriversi è semplice e gratuito, i progetti sono tanti e diversi, il tutto è molto divertente
Tra gli iscritti alla community trnd (chiamati trnder) vengono selezionati coloro che sono più idonei per il nuovo progetto e ricevono un coupon di candidatura tramite e-mail o direttamente sul proprio profilo.
A questo punto puoi decidere se il progetto t’interessa o no.
Una volta effettuata una selezione che può essere ristretta anche tramite un test di teoria, si riceve a casa il prodotto da testare in tutta calma, corredato di interessanti informazioni esclusive e dalla pagina predisposta del sito puoi scaricare anche le schede informative del progetto.
Dopodiché, bisogna farlo conoscere, semplicemente parlandone ad amici e conoscenti
provandolo in prima persona, mandare i feedback tramite la propria pagina personale di trnd, far compilare le ricerche di mercato scrivere le proprie impressioni anche sui vari social o nel proprio blog o appunto nei portali di opinioni.

Per tutto questo lavoro vengono accreditati dei wombats, i quali non sono altro che dei punti che man mano crescono e più ne possiedi più hai la possibilità di essere scelto per i prossimi progetti: I Wombats segnalano il livello di attività all’interno della community, rappresentano l’attività dei trnder.
Ed è quello che è accaduto a me.
In tutti questi mesi ho ricevuto diversi cuopon di candidatura, e alla fine sono stata scelta come trnder di Zalando!
Questo progetto è un’occasione importante per apprendere tutti i servizi che offre Zalando evidenziando i vantaggi e la convenienza di acquistare online.

I trnder scelti sono stati 5000 e fra questi io ed ho ricevuto a casa lo starter kit gratuito contenente un buono regalo di 25 euro personale da utilizzare sull’e-commerce insieme a 25 buoni con sconto del 20% da distribuire agli amici, colleghi e conoscenti che non hanno mai effettuato un acquisto oppure per i nuovi iscritti alla piattaforma.

La Fase pratica di questo progetto consiste quindi:

-Provare, insieme a 5.000 trnder e ai loro amici, parenti e conoscenti, la comodità dello shopping online con Zalando.
-Far conoscere il sito semplicemente parlandone o distribuendo i buoni sconto contenuti nello starter kit.
-Raccogliere le nostre impressioni e le esperienze di passaparola vissute con amici, colleghi e parenti sul sito in tre sondaggi online.
-Raccogliere numerosi resoconti del passaparola e questionari per la ricerca di mercato: quali sono le tue esperienze con il passaparola? Con quanti amici hai già parlato dello shopping con la piattaforma?

Ma prima di continuare la mia esperienza, voi lo sapete cosa è Zalando , cosa propone, quali sono i vantaggi?

ZALANDO.IT
Zalando è una piattaforma on line di acquisto, offre il più vasto assortimento di marche e prodotti e ti permette di poter comparare prezzi e prodotti in promozione.
Trovi tantissimi brand di lusso ma anche prezzi molto abbordabili e varie promo.

Il sito è appunto un e-commerce visualizzabile anche in smartphone visto che è ottimizzato per questa tecnologia.
Risulta essere indicizzato nei motori di ricerca, in effetti con le key words specifiche del suo oggetto (vendita abbigliamento, scarpe , accessori) è ben posizionata in prima pagina.
E’ molto intuitivo nella navigazione, facile trovare i prodotti, e la tipologia di acquisto che vuoi fare.

La home page si apre con una foto centrale che “scorre” mostrando delle modelle o modelli con gli abiti acquistati sul sito.
Sulla sinistra di questa foto centrale abbiamo un piccolo menù:

prova a casa (provare a casa non costa nulla), in queste poche parole evidenzia la comodità di ordinare dal pc seduti comodamente in casa e di ricevere a domicilio il prodotto e provarlo..provarlo perchè? Perchè innanzitutto le spese di spedizioni sono completamente gratuite indipendentemente dall’importo che spendi e se non dovesse andare bene la taglia puoi effettuare il reso gratuito entro 100 giorni! Ricevendo o il rimborso oppure il cambio! Fare il reso è alquanto semplice, non è necessario telefonare, ma basta impostarlo nella propria pagina dell’account.
Magico, comodo, sicuro!

ispirazioni: di solito sono consigli sulla moda del periodo e sui capi disponibili che potrebbero adattarsi, per esempio se entrate nel sito in questo periodo, troverete capi adattabili al “colore della stagione dal taupe all’antracite”, e grazie ad un menù verticale a sinistra sono DIVISI ADDIRITTURA PER categoria, anche se nella home page escono tutti, ma in questo modo si può filtrare a doppio: capi autunnali per tipologia.

street style: le tendenze moda urban. I tessuti di tendenza urbana donna come il tartan, il leopardato, il tigrato, lo zebrato continuano ad essere must have e se indossati sapientemente diventano sinonimo di eleganza. Sono capi molto rock, che devo dire mi affascinano anche perchè adoro questo look.
Io non ho una vera e propria moda, mi vesto in base all’umore della giornata. La mattina mi alzo e cambio sempre look: dallo sportivo, al casual all’elegante e anche rock!
Infatti quando in ufficio mi vedono arrivare con jeans strappati, maglietta magari anche con borchie, giacchetta di pelle, zeppa o tacco e borsetta di pelle nera, magari anche con un make up altrettanto scuro….dicono:”ahi ahi..oggi non chiedete soldi all’amministrazione che Margareth è nervosa”. Un modo per scherzare !
Infatti la tendenza urbana da donna è proprio la capacità di giocare con i capi reinventando uno stilo proprio e magari abbinando una cinta elegante ad un jeans strappato, un tacco ad una giacca di pelle.
Adoro lo street style.

nuovi arrivi: sono appunto le novità della settimana che cambiano in continuazione.
Naturalmente sempre per tutte le categorie e sesso!
Dopo questo menù laterale nella barra superiore abbiamo l’indicazione del numero verde di assistenza, una prima divisione per categoria sessuale: uomo, donna, bambino ed una seconda per categoria con sottocategorie:

fashion agenda: con news, nuovi arrivi, tutti gli outfit, in un certo senso vengono evidenziati dei consigli come se Zalando.it fosse il proprio personal shopper.

abbigliamento : diviso per tipologia, brand, tendenze, promo, premaman.
Una zona molto vasta che abbraccia camicie , gonne, vestiti, maglie, felpe, pantaloni, jeans, intimo, moda mare, sport, calze, si trova di tutto e di più, non puoi non trovare qualcosa che ti possa servire.
I marchi sono tanti e divisi in ordine alfabetico, non sto ad elencarli , ma vi posso dire che ci sono tutti, dagli economici al gran lusso! Davvero da perderci la testa.
Ed una volta entrata nella categoria dei brand, a sinistra si trova sempre un altro menù che li seleziona nuovamente per categoria e tipologia di sesso.
Non puoi dire “non riesco a comprare su “Zalando”, in qualunque modo navighi, il sito ti aiuta a filtrare le tue scelte, ti porta sempre a trovare ciò che cerchi o ciò che vorresti.
Davvero uno grosso store on line.

scarpe : anche loro divise per categoria, pomo, brand E TENDENZE E DAVVERO SI TROVA DI TUTTO : STIVALETTI, STIVALI, tacco basso, alto zeppe, decolletè, bALLERINE, ciabatte, stringate, sportive, outdor, sneaker..e questo è il settore che adoro di più!

sport : uguale divisione con sottocategorie come gli altri filtri, ti permette di trovare tutto ciò che può servirti per qualsiasi attività sportiva, dalla semplice maglietta, alla tuta, alla giacca, borse, zaini, scarpe, intimo.
Inoltre a sinistra il menù secondario ti permette di filtrare il capo di abbigliamento in base alla disciplina per cui ti serve: fitness,sci, pallavolo, outdoor, running, tennis e cosi’ via!

borse e accessori : si trova di tutto dalla borsa da giorno a quella di lusso, alla pochette da sera, allo zainetto, occhiali, sciarpe,orologi, cinture.
premium :s’intende il cavallo di battaglia di zalando, lo stile ribelle che incontra il glamour, la tendenza moda di eccellenza del periodo.
La parola premium fa subito intendere l´esclusività dei capi selezionati, le molteplici pagine del catalogo ci mostrano una vetrina di prodotti veramente unici e all´insegna dello stile.
Elegante, raffinata e terribilmente trendy: questa è la collezione Premium Donna(e anche uomo)Non esiste donna che non vorrebbe nel suo armadio almeno un capo firmato.
Quindi parliamo di stile, grandi brand e stilisti che potrebbero far impazzire tutti.

brand : un’unica categoria che ti aiuta a cercare qualcosa di un marchio specifico, divisi per top, premium e sports.
Cerchi una maglia di quello specifico stilista…vai da questo filtro.

Promo : la categoria più cliccata in assoluto, quella che viene visitata prima degli altri.
Vi sono tantissime promo, che riguardano tutti i prodotti in catalogo che appunto vanno in saldo.
Quando una donna sente questa parolina magica, il cervello va in tilt e l’unica cosa che vuole assolutamente fare è comprare.
Certo non ci sono tutte le taglie, disponibile per le più veloci, ma se clicchi sull’immagine del capo o scarpa o accessorio, scrivi la tua taglia e inserisci l’allerta tramite e-mail affinchè puoi essere avvertito appena è disponibile.
E non è una bugia…a me è accaduto con qualcosa che cercavo da tempo, ma vi spiego dopo!

casa :eh si donne e uomini, vi è anche questa categoria in Zalando, davvero fantastico, mancano solo gli alimenti nel sito e poi può essere definito un centro commerciale on -line.
Vi sono tanti componenti in tessuto per l’arredo e per la casa: cuscini, tende, che a sua volta possono essere filtrati per l’uso dell’ambiente: casa, bagno, ufficio, soggiorno e così via.
Credo che questa sia una nuova categoria in quanto non è piena di prodotti e poi ho visto la presenza di altre che devono essere riempite: casalinghi, oggettistica, illuminazione, elettronica mobili.

Dopo circa un ‘ora, e dico un’ora se va bene” che avete finalmente trovato il vostro prodotto, basta cliccarci sopra e lui magicamente va nel carrello!
Puoi anche crearti una lista desideri..la mia sta diventando davvero lunga.

Iscrivendoti alla news letters vi è anche uno sconto di € 5,00. Si può pagare con le varie carte di credito, ma anche con contrassegno senza spese aggiuntive.
Ricevi una e-mail attraverso la quale hai la conferma dell’ordine e lo puoi tener tracciato per sapere il giorno specifico dell’arrivo, ma sono dai 3 ai 5 giorni lavorativi.

Nel sito ci sono anche i plugin dei social, per seguirlo.
Inoltre nella pagina del proprio account, rimangono elencati gli ordini, i resi e tutto il resto, un vero e proprio diario di acquisto!

LA MIA ESPERIENZA COME AMBASCIATRICE con zalando.it

Credo davvero di essere stata un ‘ottima ambasciatrice. Appena arrivato lo starter kit ho iniziato a pubblicare le foto nella pagina social del mio blog, dando la possibilità ai miei followers di richiedermi uno sconto e devo dire che qualcuno si è candidato.
Le cartoline arrivate sono tracciate con un codice che viene immesso al momento della conclusione dell’acquisto, quindi non è stato necessario inviare il coupon, ma solo scrivere con il messaggio il codice stesso ed è quello che ho fatto tramite messaggio social
Lo starter kit era un bel pacco di cartone ben imballato con all’interno un foglio grande con il mio codice sconto e poi tanti biglietti piccoli cartacei. Un packaging semplice essenziale senza sprechi..il cartone l’ho riciclato come gioco per i gatti…sto creando un tunnel divertimento e quindi questo è stata un ottima aggiunta.

Li ho distribuiti a parenti, un paio di cugine, amiche e colleghi.
Ho dovuto aiutare mio fratello con l’iscrizione al sito, non aveva mai fatto un ‘acquisto on line ED HA comprato una sciarpa.
Lo sconto è valido fino al 31/12/2014, alcune mie amiche hanno deciso di guardare sul sito e di fare l’ordine almeno a fine novembre, perchè vorrebbero includere dei regali di Natale.
Sono rimasta scioccata, ma poi facendo bene i conti del tempo residuo alle festività non è che hanno tutti i torti , in giro ci sono già i gadget natalizi e i cioccolatini-!

Oh mamma, qui nel Salento la settimana scorsa ho fatto il bagno!!!!
Comunque ad ogni passaparola, ho mandato il mio feed back a trnd insieme anche alle ricerche di mercato compilate.
Puntualmente ho ricevuto una e-mail che mi confermava l’accredito dei wombats, diversi a secondo del passaparola fatto, del’inventiva impiegata e così via!
Devo dire che tutti conoscono Zalando per la tv e le grida femminili, e molti che hanno ricevuto lo sconto son stati davvero contenti.
Addirittura me lo hanno chiesto amiche delle amiche e così via…alla fine non sono riuscita ad accontentare tutti o tutte, ma ho consigliato di iscriversi ugualmente al sito perchè avrebbero potuto avere uno sconto del 5%..almeno questo! ah ah ah.
Il sito è sinonimo di affidabilità e qualità, nono ho sentito nessuno dire “non mi fido”, è conosciuto come marchio, come store, puntualità e qualità materiali!
LA MIA ESPERIENZA CON ZALANDO

pacco zalando
Zalando

Ed eccomi qui, sulla mia scrivania, con il mio pc a smanettare e trovare qualcosa di utile sul sito.
La comodità di comprare direttamente a casa, senza lo stress del negozio, fila alla cassa, parcheggio e tutto il resto, senza che le commesse ti stiano con il fiato sul collo, anche se gentilmente , “la posso aiutare, cerca qualcosa”.
Cosa voglio????Scarpeee sicuramente e decisamente,scarpe!
Anche perchè ho deciso che finchè non dimagrisco lo shopping di abbigliamento è in pausa, voglio autopunirmi!
Quindi inizio a cercare nelle promo, cliccando la categoria specifica: promo scarpe.

Ma cosa voglio? Visto il periodo stivaletti o stivali. Quindi clicco di nuovo la sotto categoria, stivaletti e vado sempre più nello specifico.
Filtro il prezzo fino a € 70, 00, il brand non mi interessa, filtro il numero che mi serve, il colore e così via.
Io non cercavo qualcosa di specifico inizialmente, infatti ho dato prima uno sguardo generico sulle promo e poi ho iniziato ad andare nel dettaglio.
Ho riempito un poco la lista dei desideri prima di scegliere, alla fine avevo pensato ciò che volevo: uno stivaletto, di colore blu che non possedevo per niente, da mettere sopra o sotto jeans, non con gambale troppo lungo, magari un tacco texano e in pelle!
Metto tutti i filtri e non trovo niente, poi mi viene un’idea, non inserisco il numero di scarpe e trovo lì il “mio stivale” al prezzo di € 55,00 da scontare con il buono che possiedo…ma non è disponibile il mio numero,
Uffi ed ora? Ora metto l’allerta tramite e-mail nel caso il magazzino si dovesse rifornire.
Quindi sono andata a cercare altri stivali simili, li ho messi nella lista desideri o nell’allerta.

Ho aspettato..e dopo tre giorni..ecco arriva l’email che il mio primo stivale visto, quello oggetto dei miei desideri, era disponibile nel numero 37! Siiiii.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di aprire zalando ed inserire nel carrello i miei stivali.
Nel frattempo avevo inserito anche un paio di ciabatte, ormai le altre dopo tre anni sono andate.
Pertanto mi ritrovo nel carrello : un sub totale di € 85,00, scontato del 25% e di uteriori € 5,00 per un totale finale di € 55,00 (guardate la foto vi ho inserito lo screenshot).

Dal proprio account come vedete si può avere sotto controllo: resi, ordini e tutto il resto. un proprio e vero diario di acquisti.

Pertanto al momento dell’acquisto ho inserito prima lo sconto di benvenuto alla news letter e poi lo sconto del 25%, risparmiando ben 30,00, non immaginavo che i due sconti fossero cumulabili!
Mi sono ritrovata al prezzo degli stivali, in regalo le crocs blu!

Ho confermato l’ordine e al momento del pagamento mi sono ricordata che la carta di credito ricaricabile era scarica e sinceramente fare tutto l’iter non mi andava a pertanto ho inserito pagamento alla consegna!

Mi è arrivata l’email con la tracciabilità del pacco e dopo quattro giorni ho ricevuto il grande pacco unico di Zalando ed ho fatto come la pubblicità: ahhhhhhhhhhhhh scappando in cucina ad aprire il tutto.

I MIEI ACQUISTI
Appena arrivato il pacco naturalmente l’ho aperto per controllare se l’interno fosse integro e coincidesse con il mio ordine, ma siccome in merito non avevo dubbi, diciamo che piuttosto curiosità e voglia di provare le scarpe!

SAMSUNG CAMERA PICTURES
Zalando

Dockers by Gerli Stivaletti texani / biker – blu :qualità e fattura buona degli stivali, rimasta ,molto contenta. Una combinazione di stile casual ed elegante, a secondo l’abbigliamento da indossare.
Ho scelto modello e colore proprio per abbinarli ai jeans soprattutto e dare un tocco femminile ai modelli larghi che adoro o anche a quelli stretti, magari con una giacchetta affiancata.
Ma sono ottimo anche con i pantaloni classici blu, slanciano tantissimo.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Il colore infatti è blu notte, quindi davvero semplice da abbinare-
La finta pelle di qualità è abbastanza morbida, nonostante si infilano non è complicato inserire il piede, basta ordinare la giusta misura, considerando che la circonferenza del gambale è di 28 cm.
La suola è di materiale sintetico, il tacco a tronchetto è alto 6 cm, unico neo è che fa troppo il classico rumore tic tac…in effetti sicuramente andrò a farmi inserire un sotto tacco di gomma, anche per evitare scivoloni!

La suola interna è di tessuto con rivestimento.
Li ho messi la prima volta sabato sera, con un paio di jeans a cavallo basso e una maglia etnica blu.
Combinazione molto urban e bellissima per quanto mi riguarda- Ha dato quel tocco glamour al mio abbigliamento semi sportivo.
Ho camminato, guidato e posso considerarli comodi, la suola è risultata molto morbida, non ho avuto dolori al tallone e dopo che li ho tenuti per ore, non mi sono uscite vesciche o rossori come accade con le scarpe nuove.
Super contenta dell’acquisto! Inoltre nessuno scherzo al numero 37 che indosso, semplicemente misura perfetta!
Vi è anche la versione marrone!

SAMSUNG CAMERA PICTURES
Zalando

Crocs CROCBAND – Ciabattine – blu : utilizzo questo modello di ciabatte per casa, ne avevo un paio possedute da quattro anni, si possono considerare ancora utilizzabili, ma visto il possesso dello sconto ho preferito prevenire l’acquisto, in effetti le ho solo provate ma ancora non utilizzate completamente.

SAMSUNG CAMERA PICTURES
Zalando

Di colore blu, con fini rifiniture rosse e bianche, presentano una pratica cinghia, che conferisce al piede molta stabilità durante le camminate. In effetti visto che la mia casa è grande e con un ampio giardino è necessario per me possedere un paio di ciabatte che mi diano comodità, comfort e soprattutto stabilità e sicurezza durante le faccende domestiche considerando che vado a contatto anche con il pavimento del giardino bagnato, visto che lo lavo quasi giornalmente, perchè ci scorazzano i gatti.
Naturalmente c’è chi le utilizza per il mare o le uscite giornaliere estive, a me serve la comodità giornaliera ma in casa.
Sono comodissime, morbide e inoltre viste che hanno un rialzo come una zeppa, non fa male la schiena, come accade con le suole basse.

Le ha provate anche mia madre e le ha volute lei.
Così le ho regalato un buono, insieme a lei ho fatto l’iscrizione sul sito, ho ordinato le scarpe usufruendo dello sconto, comprandole quelle bianche come potete vedere dalla foto.
DA quando le sono arrivate a casa, le indossa ogni giorno, le considera ottime, comode e sicure.
In effetti lei possedeva un modello simile acquistato ai mercatini, niente di paragonabile, ne ha fatte di scivoloni e cadute!
Invece con queste si sente molto sicura!
Solo che nell’account di mia madre non hanno accettato lo sconto cumulativo del buono e news letter..peccato, quindi non è che è stato troppo conveniente utilizzare il buono per un prodotto, visto che con il coupon ha risparmiato € 6,00.

Che dirvi concludendo? Indipendentemente dallo sconto, se non avete mai fatto acquisti su Zalando, date uno sguardo, troverete sicuramente qualcosa che possa essere di vostro gusto.
Non è un sito che di lusso, vi sono i grandi brand, ma esiste anche la merce economica!

Cosa aspettate????CORRETE E URLATEEE!

Qui di seguito i link per accedere a Zalando e per iscirvervi a trnd e cercare di diventare tester di prodotti

http://www.zalando.it/

http://www.trnd.com/it/

 

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.