Snack gustosi con Morsjo Deli

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Oggi vi presento un idea buona da leccare i baffi : Snack gustosi con Morsjo Deli

Morsjo Deli è un’azienda di  produttori di specialità gastronomiche a Östersund, una cittadina svedese situata nella regione dello Jämtland. Hanno la politica di diffondere la cultura del cibo sano, di qualità e rispettoso della natura. Creano prodotti che coniugano le antiche tradizioni con le esigenze moderne. In effetti la storia di questi snack favolosi è davvero curiosa

Il  loro primo prodotto tunnbrodchips, proviene dalle tradizioni alimentari dello Jamtland. Tunnbrod viene sfornato da secoli nel nord della Svezia :l’arte del mestiere viene tramandata di madre in figlia da generazioni. Le persone povere non sprecavano nulla ed utilizzavano la legna  per riscaldare il pane vecchio e secco, dopo averlo leggermente spennellato con olio.L’idea che ha fatto nascere tbchips è nata da una ragazza alla quale era stato chiesto di portare uno snack ad una festa… utilizzando la tecnica di Nonna e Mamma: riutilizzando il vecchio tunnbrodchips, spennellandolo con olio e mettendolo a cuocere con un po’ di condimento… è diventato un successo immediato.

 

Quindi leggendo questa premessa importante sul sito, sono rimasta davvero sbalordita da come un ‘usanza semplice ed antica possa essere riproposta nella nostra epoca con qualche accorgimento moderno! Ed in effetti anche molto contenta in quanto l’azienda mi ha inviato a titolo di collaborazione e test un mix di questi prodotti gustosi!
2015-05-29 20.35.54

All’impatto potrebbero sembrare tutti uguali, ma proprio perchè alla base c’è sempre il famoso tunnbrodchips.

Devo essere sincera non sapevo quale gustare per primo, perchè effettivamente erano tutti invitanti, avevo voglia di prendere una ciotola immensa ed aprirli insieme , ma poi mi sono resa conto nel dettaglio che ognuno di essi ha il proprio sapore ed eventuale abbinamento di pietanze !

Partiamo con questo tour gustoso!

Tunnbröschips CHEEZP

2015-05-29 20.46.50

A vista sembra una semplice fetta di pane raffermo ma è qualcosa di più invitante: croccanti e gustose crisp-focaccia con crema di formaggio di Västerbottensost (tipico formaggio svedese) ed erba cipollina fresca. Quando ho assaggiato una “sfoglia” da sola, ho sentito un gusto primordiale nel palato ed ho già pensato che il suo abbinamento ideale sarebbe stato: olio di oliva casareccio e pomodorini piccoli, come la frisa salentina, tipica del mio paese. Ma ottimo anche con un filo di formaggio spalmabile ed insalata

Rotsakschips

 

2015-05-29 20.41.33

Verdurine deliziose in cheaps  : Carote, carote bianche, rape rosse e pastinaca. Fritte ed aromatizzate. Il nostro prodotto senza glutine per soddisfare tutte le necessità. Ognuna di esse ha il suo sapore in bocca sempre unico e delizioso, ottime da sole ma anche come aperitivi mediterranei accoppiati alle stesse verdure arrostite!

Tunnbrödchips ORIGINAL

 

2015-05-29 20.45.30

Si tratta della base con cui vengono creati gli altri snack : Il “Tunnbröd” dello Jämtland è composto da farina di segale, di frumento, latte e acqua di montagna.  Per diventare “Tunnbrödchips” le crisp vengono fritte in olio vegetale e poi aromatizzate. Li ho mangiati sia da soli, ma anche come crostini durante i secondi piatti, hanno dato quel sapore in più in sostituzione del pane, quindi semplici e genuini al punto giusto!

 

Tunnbrödchips CANNELLA&ZUCCHERO

2015-05-29 20.43.27

Appena ho aperto questi snack pensavo fossero tipicamente salati, ma sono rimasta meravigliata quando ho assaggiato e provato il gusto di zucchero e cannella! Davvero strepitosi e buonissimi, ho fatto colpo su alcune mie amiche a cui ho servito in ciotola queste dolcissime bontà insieme ad un caffè macchiato con latte! Sono i classici dolci natalizi svedesi, ma si presentano ottimi per qualsiasi dessert , hanno quasi il sapore e la presentazione delle nostre chiacchiere di carnevale!

 

Tunnbrödchips CIOCCOLATO

2015-05-29 20.46.05

Ed ecco a voi l’ultima dolce proposta che mi ha risvegliato i sensi per un accoppiamento di sapore dolce e corposo: Tunnbrödchips ricoperte di croccante e delizioso cioccolato fondente: uniche e irresistibili, una perfetta conclusione del pasto. Il cioccolato si scioglie in bocca insieme alla sensazione croccante, buonissimi semplicemente da soli.

Sono rimasta deliziata da questi sapori per me davvero nuovi e che non conoscevo e ringrazio l’azienda per avermi dato l’opportunità di provare sensazioni gustose con questi snack semplici ma adatti a tante pietanze.

Vi consiglio di approfondire l’azienda ed i suoi prodotti, vi lascio i links:

SITO WEB

PAGINA FACEBOOK


Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.