Recensione Asus Zen Pad 8.0 Z380KL

Condividi questo articolo

Per voi oggi recensione Asus Zen Pad 8.0   Z380KL

ASUS ZenPad 8.0 Z380KL è il nuovo tablet ASUS progettato attorno alle nostre esigenze quotidiane, che ci permette di esprimere tutto il nostro stile

Essendo una patita di tecnologica, mi sono candidata ad un progetto lanciato dal sito TRND che dava l’opportunità a 100 utenti di diventare reporter on line testando  Asus Zen Pad 8.0 , il nuovo tablet lanciato dalla casa produttrice che mira a specifiche esigenze. L’obiettivo era quello di provarlo per 4 settimane, raccontare la propria esperienza e poi scegliere se tenerlo o rimandarlo indietro.Dopo aver provato nello specifico il modello  Z380KL-03 oggi sono pronta a descrivervi la mia esperienza, annunciandovi che ho deciso di mantenere il tablet per me!

sVPvFxX UUYpKMx

DESIGN

Asus Zen Pad 8.0 si presenta con uno schermo a grande visuale da 8 pollici,  un design raffinato ed elegante, un incontro fra bellezza e forza che lo rende un prodotto hi-tech innovativo e presentandosi molto semplice diventa moderno e alla moda. La percezione immediata    è uno schermo più grande confronto ai suoi simili di 8 pollici e questo è dovuto ad un ingegnoso trucco di produzione: la cornice è stata resa spessa al minimo indispensabile per dare più corpo allo schermo di Asus Zen Pad 8.0.

XHHZcmt PMlRH0y GgBdpjX

Grazie al suo stile di lusso, raffinato e semplice è adatto a professionisti ed  utenti che lo usano per diletto personale, è talmente versatile da essere perfetto in qualsiasi ambiente.Presenta delle forme armoniose e arrotondante, non è solito tablet spigoloso e pertanto diventa perfetto nelle prese e quindi  ergonomico, considerando la sua leggerezza , sembra avere in mano una classica pochette femminile o un borsello maschile!

Il modello ricevuto da me ha cornice e telaio nero un rivestimento multistrato e una particolare tecnologia NCVM (Non-Conductive Vacuum Metallization) che lo rendono perfetto per un utilizzo “intensivo” quotidiano. ASUS ZenPad è equipaggiato con vetro antigraffi  per una resistenza ancora maggiore. Presenta un  rivestimento antiimpronte digitali che riduce l’attrito e consente alle dita di scivolare sullo schermo come fosse seta. Infatti il touch funziona davvero benissimo, il dito scivola perfetto senza intoppi. Naturalmente arriva con una pellicola di protezione.

INTERFACCIA

Il sistema operativo a cui fa riferimento è  Android 5.0 (Lollipop) che garantisce una maggiore intuitività di layout e facilità di utilizzo. Inoltre la presenza di ASUS ZenUI consente di personalizzare temi, icone e per un uso del tablet ancora più piacevole. ASUS ZenUI presenta oltre 1.000 nuove funzioni rispetto al sistema operativo Android standard. Ancora più intuitivo, il nuovo elegante layout presenta un visual design più semplice ed essenziale..Appena l’ho acceso e collegato per la prima volta alla mia rete wi-fi da casa, ha installato nell’immediatezza degli aggiornamenti tipici del primo uso e successivamente ho sincronizzato il mio account google per scaricarmi tutte le applicazioni utili che utilizzo già sullo smartphone ma di cui necessito per varie cose. In questo modo mi sono ritrovata la mia interfaccia simile al mio smartphone Android che ho personalizzato con delle cartelle e posizioni particolari. Alcune app di pulizia e antivirus erano già preinstallate, come altre  principali di Asus, necessitavano solo di attivazione ed aggiornamento naturalmente.

vA9cCI0 WvdvDRx OxkzwGm hXb9DaL

La memoria è così classificata:

16GB on board, espandibile con MicroSD fino a 64GB

5GB ASUS WebStorage

100GB Google Drive gratis per 2 anni

11GB ASUS WebStorage gratis per 1 anno

Una parte della capacità di archiviazione è stato accantonato per il sistema operativo e le applicazioni preinstallate. Lo spazio di archiviazione utilizzabile effettiva può differire naturalmente.

Il  potente processore Quad-Core Intel® Atom 64-bit è una soluzione tecnologicamente avanzata per offrire prestazioni brillanti nell’aprire programmi e app, nel visualizzare video HD e nel divertirsi con giochi e funzioni di intrattenimento, con una  massima durata della batteria. ZenPad S 8.0 monta una batteria da 4000 mAh che consente una durata di circa 8 ore con un utilizzo normale, che in effetti è quanto assicura Asus nella scheda tecnica. Tuttavia, con un elevato più stressante, ad esempio guardando un film o giocando, l’autonomia si riduce notevolmente, arrivando a circa 4 ore e mezza.

Le porte presenti sono  : 1 x Micro USB, 1 x Cuffia/Mic-in, 1 x Micro SD, Miracast, naturalmente il cavo usb per ricaricarlo è in dotazione con un adattatore di corrente incluso.

YSz7P6F

 

CONNETTIVITA’

Innanzitutto la bellezza di questo oggetto hi-tech è la doppia funzionalità : tablet e telefono, in effetti può essere inserita una sim card sia per utilizzarlo come cellulare e quindi con un contratto voce e dati, ma anche solo per internet con solo  i giga per navigare. Nello stesso tempo lo si può usare  tramite wi-fi. Gli alloggi per la sim card e micro sim( per aumentare la memoria interna standard) si trovano su di un alto, basta eliminare la cover della batteria per inserirle. Vi accenno che utilizza la sim piccola, quindi se ne avete una grande, consiglio di rivolgervi al gestore per tagliarla, non fatelo da soli, altrimenti il tablet non potrebbe garantire le funzioni.Grazie alle reti 3G e le connessioni ultraveloci 4G/LTE e Wi-Fi ASUS ZenPad garantisce tutta la banda necessaria per la massima rapidità di trasmissione dei dati.

tKdzyOl pAFUKEp OcWPyuO

Asus Zen Pad 8.0 possiede la funzione innovativa Miracast che permette di trasmettere in streaming tramite la tecnologia Wi-Fi Direct  su un grande schermo compatibile contenuti web, fotografi e, video e musica,  senza la necessità di cavi fisici

IMMAGINI e FOTO, VIDEO

Innanzitutto devo dire che lo schermo e le immagini all’interno delle icone e cartelle sono davvero brillanti e nitide, non mi affatico la vista per nessun motivo e non è necessario avvicinare il display per veder meglio,  è da ben 2048 x 1536 pixel (2K come lo definisce anche ASUS). La risoluzione è altissima, la luminosità è buona (ma forse poteva essere ancora più alta), così come anche il bilanciamento dei colori è buono. ASUS offre poi una pletora di opzioni riguardanti il display che vi permetteranno anche di regolare il contrasto, la fluidità dei video e, ovviamente, i colori. È supportato anche il risveglio del display con il doppio tocco.

ASUS ZenPad possiede una fotocamera posteriore da 8 MP con Pixel Master, la tecnologia fotografica sviluppata da ASUS che assicura delle  foto e video professionali. Quella frontale invece ne ha  5 di Mp

Re2bLzV

Ma in cosa consiste  la tecnologia PixelMaster di ASUS ZenPad ? E’ un metodo che permette di elaborare e bilanciare la luminosità grazie all’ottimizzazione dei pixel. Le immagini si presentano più realistiche, esattamente come le vedono i nostri occhi. Se la luce è poca basta impostare la modalità Luce Bassa in questo modo si possono catturare immagini eccellenti anche di notte o in condizioni di scarsa illuminazione, senza utilizzare il flash. ASUS ZenPad restituisce immagini e video fi no a 400% più luminosi!

A garantire questa nitidezza invece c’è la modalità Super Resolution, che assicura i dettagli all’interno dell’immagine. Possiede obiettivo grandangolo frontale di 85° si possono immortalare panorami mozzafiato, mentre con la modalità Selfi e Panorama si ottengono inquadrature di 140° ruotando semplicemente il polso a destra o sinistra seguendo le frecce, senza escludere niente e nessuno! Infine, con Zero Shutter Lag è possibile catturare momenti unici in movimento.

Inoltre è presente la tecnologia VisualMaster: è l‘insieme di tecnologie hardware e software che ottimizzano in tempo reale contrasto, nitidezza e colore per la migliore resa delle immagini. Le fotografie e immagini saranno più brillanti e vivide anche alla luce diretta del sole grazie alla tecnologia ASUS Tru2Life.

La tecnologia ASUS Tru2Life utilizza la più recente tecnologia di elaborazione immagine trovata su televisori di fascia alta in grado di offrire immagini  realistiche con un contrasto preciso , nitidezza e dettaglio . Fornisce anche intelligente valorizzazione della nitidezza di far emergere anche i più piccoli dettagli di un’immagine.E’ presente un sensore ambientale insieme alla tecnologia Tru2Life per regolare la luminosità e l’aspetto generale del display per adattarsi a diverse condizioni di luce , fornendo una esperienza di visione esterna più chiara e più viva in pieno sole.

A rendere i colori vivaci ci pensa invece ASUS TruVivid.Questa tecnologia offre maggiore trasparenza ottica  rispetto visualizzazione normale. Mentre a ridurre l‘affaticamento visivo c‘è il filtro luce blu di ASUS Bluelight Filter. ASUS Splendid consente di modificare colore, luminosità e contrasto a proprio piacimento.

VI1QxrG

Ho avuto modo di fare delle foto personali e devo dire che sono davvero nitide e perfette, sinceramente qualche pixel in più nella fotocamera lo avrei preferito, come anche un flash automatico , mi sarebbe servito per degli usi personali . Ma i colori sono davvero bilanciati, distinti, non si confondono, le immagini risultano ferme e posizionate, per questo vorrei mostrarvi alcune foto che ho fatto ai miei gatti. Devo dire che contorni e colori sono ottime anche se passate al pc e pubblicate.

FOTO NITIDE .COLORI PROFONDI, CONTORNI MARCATI

eOAouFv

eYpPUb9

eLtrNsg 9cLMshT

4t43YUO

Di conseguenza anche i video risultano presentarsi chiari e nitidi, rappresentanti la realtà nei suoi colori e immagini, vi mostro altre foto dove la modalità video è accesa con diverse impostazioni di luce

g08RBkG I2ymyLU

AUDIO

L’audio è sorprendente , devo dire che sia ascoltando video e musica dal web , film e i miei video,  posso considerarmi  abbastanza contenta.

Grazie alle tecnologie ASUS SonicMaster e DTSHD Premium Sound, ASUS ZenPad offre un vero e proprio sistema virtual surround per regalare un‘esperienza d‘ascolto ancora migliore.È inoltre possibile godere del suono surround a 360 gradi durante l’ascolto con le cuffie.

ASUS AudioWizard è un software intelligente che integra sei altoparlanti di Audio Cover per offrire la migliore esperienza di sonoro surround su ASUS ZenPad.
AudioWizard consente di ottimizzare l’effetto  grazie alla regolazione delle impostazioni, come ad esempio l’espansione del suono e la distanza tra noie ASUS ZenPad.

Autonomia

Discreta l’autonomia di questo tablet, che rientra più o meno nei canoni dell’autonomia media per questa fascia di prodotti. Con un utilizzo di media intensità si copriranno circa due giorni di utilizzo grazie alla batteria da 4000 mAh, ma come anticipato prima se invece volete vedere un film, dopo circa 4-5 ore necessita di ricarica! Come tutti i supporti tecnologici: durata batteria in base all’uso! Per ricaricarla completamente ci vuole un paio di ore.

ACCESSORI

ZenPad S 8.0 supporta il pennino attivo Asus Z Stylus, che però non è incluso nella confezione d’acquisto.Questo tablet può essere attrezzato e personalizzato grazie a tanti accessori : Audio Cover, Zen cloutch, Power case, Zen pad tricover, zen case

SUS Zen Case è una cover esclusiva con effetto pelle goffrata, disponibile in diversi colori glamour che si abbinano ad ogni stile: Bianco, Nero, Arancio, Aurora Metallic e Blue

ASUS Power Case è l’innovativa cover che integra una batteria aggiuntiva, estendendo l’autonomia di ZenPad fino a 15 ore aggiuntive. Dimensioni compatte e massima flessibilità.

Audio Cover primo accessorio per tablet con sistema audio a 5.1 canali per un’esperienza sonora senza precedenti. Suono con 5 diverse modalità per godere al meglio di ogni contenuto: film, video, gioco, voce e musica.

ASUS Zen Clutch è una fashion cover in materiali di alta qualità che unisce a stile ed eleganza una protezione completa. La finitura in pelle pregiata bianca o nera permette di sfoggiare un look unico ed originale.

Nel mio kit oltre a ricevere il tablet con i cavi in dotazione, c’era presente su mia scelta la cover , in quanto le opzioni erano tre, ma io ho preferito prendere la TRICOVER in base al mio utilizzo.

goDsDgI

s0Hnw49 QzPEZY4 LoSylmv ksuyprE B6VxkdZ

ASUS ZenPad TriCover è una pratica ed elegante cover a chiusura magnetica che offre una protezione totale. È disponibile per tutti i modelli di ASUS ZenPad in tre raffinati colori. Con uno spessore di soli 1,2 millimetri nel punto più sottile, TriCover è comoda e leggera, ideale anche come supporto per la visione di video e per una scrittura confortevole. Anche perchè ho intenzione di usarlo con i miei accessori di tastiera e mouse bluetooth.

ULTIME RIFLESSIONI PERSONALI

Per quanto mi riguarda ho posseduto in passato un tablet con  solo connessione wi fi , ma la mia esperienza è stata cosi negativa sul prodotto che ci ho rinunciato per un bel pò di tempo pensando che non era per me. Ma successivamente per lavoro ho iniziato ad usare giornalmente quello dell’ufficio per controllare la visualizzazione grafica di alcuni prodotti e mi sono resa conto che il mio disagio passato era dovuto alla cattiva qualità di quello posseduto personalmente. Quindi questo per farvi capire che conosco i tablet e ci smanetto, pertanto le mie riflessioni finali sono come consumatore esperto e non come prima esperienza, quindi posso classificare pregi e difetti.

Questo tablet ha tanti pregi che vi ho descritto prima , quindi design, funzionalità, velocità di connessione in entrambi i modi, struttura, mi trovo molto bene, vi ho specificato per ogni singola fun zione la mia opinione! Lo considero quindi perfetto sia per l’uso amatoriale che per quello professionale, a base di tutto per sfruttare tutte le sue potenzialità ci deve essere sempre una buona connessione! Pertanto è facile dire non va…le muscihe si bloccano, i video si bloccano…guardate sempre se la rete è presente e forte prima magari di evidenziare o esporre problemi. Considerate che trovare una buona soluzione qualità prezzo in merito a questi supporti in genere non è sempre facile

DIFETTI

Ciò che invece ho trovato di negativo in questo tablet è un piccolo difetto nel display, non “sul”. Innanzitutto  se c’è qualche aggiornamento anche minimo o solo un app,  il tablet è inutilizzabile completamente, lo schermo si blocca ed il touch non funziona, potete tranquillamente parcheggiarlo fino a quando non termina.

A volte se ha  ha troppe FINESTRE APERTE o magari sta caricando difficilmente qualche video a causa della connessione, il suo display diventa nero ed impraticabile quindi, pertanto dovremo riavviarlo.

Batteria che si consuma subito nell’utilizzo intenso di film e video


Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.